July 12th
La settimana in breve: i trend del gusto

L’estate 2018 vuole gelati alcolici e pesto di canapa. E gli chef ci suggeriscono dove mangiare. Ma se hai ancora un dubbio: consulta lo zodiaco! Notizie gastronomiche dalla Russia con amore (per i fortunati tifosi di squadre che stanno giocando i Mondiali…). Fiori (e insetti?) nei cocktail. E ancora salmone vegano e bevande vegetali globali (tra cui il caffè ai broccoli…). Per i food lovers Soci di Diners Club, ecco le ultime imperdibili notizie.

 

  • Canapa, è l’ora di usarla in cucina

Nei secoli è stata usata per lavorare, vestirsi, curare. E mangiare. Una pianta davvero nobile, la canapa, che per fortuna sta tornando nelle nostre cucine. In forma di semi decorticati, dalla consistenza morbida e dal sapore che evoca la nocciola tostata. In forma anche di farina, che tinge di verde salvia gli impasti ed è provvidenzialmente gluten-free. Di olio, super salutare da usare a crudo. E anche di infiorescenza, fiori e semi da assaporare bevendo. Gli chef sfornano ricette gourmet, pesto di canapa incluso.

Per saperne di più: Sale&Pepe

 

  • Gelati alcolici, ecco le novità dell’estate

Champagne ma anche amari, rosso Campari, grappe come se piovesse e immancabilmente rum: il gelato artigianale italiano, per fortuna tornato sano e soave, quest’estate si alcolizza. Dalla Cremeria Spinola sulla riviera ligure alla Gelateria della Passera di Firenze (che propone un ottimo mojito), Il Bel Paese sul cono da passeggio ha voglia di bere.

Per saperne di più: Il Sole 24 ORE

 

 

  • Da una start-up californiana, arriva il salmone vegano

Giurano che il sapore, la consistenza e persino l’odore siano proprio come quelli del pesce arancio-rosa più amato al mondo. E invece si tratta di un prodotto a base di koji, un fungo filamentoso dalla ‘carne’ perfetta allo scopo, e alghe, che regalano il sapore marino. La ‘morte sua’? Il burger. Persino a livello nutrizionale, il salmone vegano è comparabile alla specie ittica in questione, data la ricchezza di acidi grassi. By Terramino Foods.

Per saperne di più: Fine Dining Lovers

 

 

  • Caffè ai broccoli: il prossimo food trend?!?

Non è quella brodaglia verde che negli State osano chiamare ‘caffè’ (un consommé di broccoli, in pratica), ma resta non di meno inquietante. È addirittura l’Organizzazione scientifica e di ricerca del Commonwealth a supportare il trend: broccoli powder, ossia in polvere, un paio di cucchiaini da aggiungere, appunto, al caffè (oltre che naturalmente a frullate, primi piatti etc.). Risponderemo che noi italiani, con la nostra dieta non abbiamo il problema di non raggiungere il nostro apporto di verdure quotidiano. E quindi ci teniamo il nostro buon caffè così come è. Almeno per ora, finché non ci americanizzeremo troppo anche nell’alimentazione, auto-infliggendoci mix di dubbio gusto, e a quel punto ci saremo meritati il caffè ai broccoli.

Per saperne di più: Health

 

 

  • Flower pairing, la tendenza aperitivo dell’estate

Nasce dall’abbinamento di fiori, cocktail, finger food ed elementi di design, un mix che tiene conto della loro composizione molecolare, aromatica ed estetica. Il ‘flower pairing’ intende deliziare l’estate 2018. Se volete goderne un esempio, recatevi nell’oasi verde della prima Maison St-Germain creata in Italia, nel 4 stelle Sheraton Diana Majestic di Milano .

Per saperne di più: askanews

 

 

  • Insetti nel Negroni, orrido incidente? No, è la nuova moda

Creato nel 1919 al Caffè Casoni di Firenze dal conte Camillo Negroni, alla vigilia del compleanno centenario l’emblematico aperitivo italiano si adegua al tempi, che vogliono un futuro alimentare fatto d’insetti, e nella Negroni Week si presenta in versione artigianale con spremuta di cavallette piuttosto che polvere di formiche. Ci siete cascati?!? Gli insetti ci sono, ma sono quelli tradizionali ‘doc’: Dactylopius coccus, ossia le bestie che originariamente davano il colore rosso al Campari.

Per saperne di più: EXAME

 

 

  • Borsch e caviale, in Russia gioca la cucina del Mondiale

Certo il piatto forte non sarà l’insalata russa, che è se mai francese e a Mosca non esiste o comunque si chiama Olivier. Potrebbe essere un estivo borsch, sarà senz’altro caviale à gogo ma anche piatti con verdure e frutta di stagione ed alta qualità, come i pomodori del Kazakistan o le albicocche armene. Certo per i tifosi che avranno il piacere di partecipare ai Mondiali 2018, la scoperta gastronomica come al solito fa parte della partita.

Per saperne di più: GazzaGolosa

 

 

  • Bistrot o sushi bar? L’oroscopo ti dice dove andare a cena

Bando alle ciance, passiamo subito al dunque. Ariete: pub. Toro: trattoria. Gemelli: ristorante giapponese. Cancro: casa tua. Leone: steak house. Bilancia: stellato. Scorpione: messicano. Sagittario: pizzeria. Capricorno: fast-food. Acquario: etnico o vegetariano. Pesci: lounge bar.

Per saperne di più: TGCOM24

 

  • Dove mangiano gli chef in vacanza 2018

Siete in partenza e volete garantirvi il tavolo giusto? E chi meglio vi può consigliare, se non un grande chef? Per il pluristellato Igles Corelli, creatore del tempio dello ‘high street food’ Le Mercerie, il miglior ristorante di pesce in Italia si trova nel delta del Po e si chiama La capanna di Eraclio. In Friuli, nell’antico villaggio di pescatori Isola Anfora, la trattoria e albergo diffuso Ai Ciodi è consigliato da Emanuele Scarello, del ristorante Agli amici a Udine (3 forchette del Gambero Rosso). Più a sud, vicino alla capitale, Da Romolo al Porto ad Anzio: lo suggerisce Francesco Apreda, di Imago, lo stellato ristorante dell’Hotel Hassler a Roma.

Per saperne di più: Gambero Rosso

 

 

  • Coca Cola passa alle bevande vegetali

Il mondo chiede drink più sani e anche Coca Cola risponde: il gigante delle bevande soft ha lanciato la linea AdeZ. Soia, Mandorla, Avena, Riso e Cocco per la colazione, in confezioni da 800 ml. E due varianti con succo di frutta in monoporzioni, pensate come snack da gustare in momenti diversi della giornata: ‘Meravigliosa Mandorla con Mango e Frutto della Passione’ e ‘Straordinaria Avena con Fragola e Banana’. Il tutto arricchito con vitamine e calcio, e dotato di tappo richiudibile.

Per saperne di più: TODAY