March 3rd
Ristorante Berton – Milano

Ho sempre desiderato poter spiare lo Chef Andrea Berton ​ai fornelli. Il suo ristorante si trova nel cuore del quartiere avveniristico di Porta Nuova Varesine di Milano, location che accoglie con stupore la sua idea di assoluta novità.
La sensazione è quella di entrare in una dimensione onirica, dove il tempo scorre lento ed è concesso abbandonarsi a illusioni eccezionali. La brigata è giovane ma decisamente professionale, plus da considerare raro e prezioso in un ambiente pluristellato.

 

Il menu vanta nobili sapori sempre riconoscibili al palato, così intensi da inebriare i sensi.
Dopo aver assaporato pane e grissini al sapore delizioso, ci siamo lasciati sedurre da gustosi tortelli d’anatra, spinacini e crema allo zafferano. Di seguito abbiamo optato per polenta morbida, fonduta di Grana Padano e tartufo nero di Norcia, irresistibile. Dulcis in fundo imperdibile (e commovente) è il soufflé al cioccolato con gelato al fiori di latte, che viene servito in una super size da porzionare sul momento.

 

Al termine della nostra cena, in compagnia di Diners Club, il direttore di sala ci ha accompagnati in cucina per un saluto allo Chef, che con un’accoglienza stellata ci ha offerto un’esclusiva visione del suo team in azione.
E’ così che abbiamo scoperto un tavolo per due persone per vivere la cucina in diretta e degustare il menu libero proposto dallo Chef, un’occasione da non lasciarsi scappare!