July 18th
L’avocado è il frutto del momento negli ambienti dei vip

È scoppiata la avocado-mania: il frutto esotico ricco di benefici per salute e bellezza è amatissimo dalle celebrity, e la sua estrema versatilità costituisce un punto a favore per far breccia nel cuore dei raffinati palati dei soci del Club Diners

 

L’avocado è senza dubbio il frutto più trendy del momento: originario di una vasta zona geografica che si estende dalle montagne del Messico fino alle coste dell’Oceano Pacifico in America Centrale e Sud America, il suo albero prospera in climi tropicali o sub-tropicali, e racchiude in sé tutto il fascino e i colori per cui tali Paesi sono noti.

 

Ricco di grassi “buoni” che permettono l’assorbimento delle vitamine e degli elementi nutritivi degli altri alimenti, è una fonte inesauribile di sali minerali, Omega3, vitamine A, B e acido folico, nonché una riserva di energia per tutto il giorno – se consumato a colazione – e un alleato fidato per chi vuole ridurre il grasso corporeo, rafforzare le difese immunitarie e combattere i livelli di colesterolo nel sangue.

 

shutterstock_263923166Grazie alla sua versatilità, si è dimostrato adattissimo per creare prodotti di bellezza per la pelle e per i capelli: il suo olio è infatti utile per lenire le infiammazioni e in generale, data la straordinaria presenza di proteine, vitamine e nutrienti, aiuta la guarigione di piccole ferite favorendo la rigenerazione dell’epidermide.

 

Un frutto così portentoso non poteva di certo passare inosservato agli occhi delle celebrity hollywoodiane, che l’hanno introdotto subito nella propria routine alimentare, esaltandone i benefici: la supermodella e imprenditrice australiana Miranda Kerr, ad esempio, lo utilizza per dare un twist in più alle insalate, insieme a feta e spinaci freschi, ma ha anche ammesso di concedersi di tanto in tanto una merenda 100% green, semplicemente gustandone la polpa attingendo dal frutto direttamente con un cucchiaio, come fosse un dessert.

 

L’ex protagonista della sitcom Friends, Jennifer Aniston, preferisce assaporare l’avocado al mattino, insieme a uova in camicia, una fetta di pane integrale tostato e pomodori, per avere sin dalle prime ore un boost di vitalità in grado di accompagnarla per l’intera giornata.

La controversa popstar Miley Cyrus ha invece dichiarato platealmente (ed eternamente!) il suo amore per questo “superfood” tatuandoselo su un braccio un paio di anni fa, e postando una foto su Instagram la cui caption recitava appunto: «Dear avocado, I love you so much!».

 

shutterstock_601437485L’influencer nostrana Chiara Ferragni è una fervente sostenitrice dell’avocado toast, che consuma assai spesso durante i suoi viaggi in giro per il mondo, sia a colazione che a pranzo, corredato talvolta da salmone affumicato, pomodorini o formaggio fresco spalmabile, per un pieno di proteine e Omega3. La segue in tal senso anche Gwyneth Paltrow, che nel suo libro di cucina «It’s all easy» dedica una ricetta – da lei stessa definita «game-changing» – all’avocado toast, che prevede anche burro di mandorle e bacon: «Da preferire a colazione», puntualizza, «così da non dover fare i conti con il maggiore apporto calorico la sera».

 

La curiosità in più? Tre ragazzi italiani under 30, Francesco Brachetti, Alberto Gramigni e Alessandro Biggi lo scorso 10 aprile hanno aperto a Brooklyn, New York, il primo bar al mondo dedicato al frutto verde, l’Avocaderia: preparano toast, insalate, dolci a base di avocado, e il successo a pochi mesi dall’inaugurazione è stato tale che stanno già pensando di aprire una seconda location a Manhattan. È proprio il caso di dire che questo foodtrend è ben lungi dall’esaurirsi!