April 29th
La settimana in breve: i trend del gusto

Chi fa parte del Club Diners, ama viaggiare ed è un viaggiatore esigente e attento anche ai piaceri del palato. È quindi una buona notizia quella che apre il notiziario di Diners For Food e che riguarda Parigi, Londra e molte altre città europee. E poi di seguito siamo andati a scovare in esclusiva per voi le news con le ultime novità e le tendenze emergenti del mondo del food.

 

  • Città da mangiare: da Parigi a Londra, turismo è gastronomia

Scoprire una città attraverso il suo cibo: la formula seduce sempre più, e i professionisti del turismo aumentano le offerte ad hoc. Dalla degustazione di formaggio a Strasburgo ai Soho, Montmartre o Testaccio Food Tour, l’Europa si viaggia forchetta alla mano.

Per saperne di più: Le monde

 

 

  • sostituto_carneI sostituti della carne? Altrettanto buoni, e più sani. È trend

Proteine di piselli, di soia, di grano. Prodotti che sembrano carne, ma non lo sono affatto. Un settore, quello della “finta carne”, in continua espansione. E la ricerca scientifica gli dà tendenzialmente manforte, mettendo in luce gli svantaggi di manzo&c.

Per saperne di più: Foodworldnews 

 

 

  • Il cioccolato fondente aiuta il “dolce dormire”

Addormentarsi mentre il cioccolato si scioglie in bocca? Un piacere estremo senza più peccato: il cioccolato asseconda il nostro orologio biologico; grazie al magnesio ci regala buon sonno. Basta che sia rigorosamente fondente.

Per saperne di più: Ansa

 

 

  • foto_ciboArriva La App per fare le foto di cibo più belle

Non poteva che chiamarsi “Foodie” la nuova app per smartphone che promette di realizzare gloriose foto dei vostri piatti. Con oltre 85 milioni di foto su Instagram #Foodporn, son necessari mezzi adeguati per competere.

Per saperne di più: Finedininglovers 

 

 

  • Archeo-gastronomia: la proposta di Agrigento

Ha debuttato il 16 aprile con “Il banchetto di Akragas” il progetto “Archeo Cuisine”, che al motto di “Cucina antica, cucina sana”, propone ai turisti cibi del territorio dalla storia plurimillenaria.

Per saperne di più: Famedisud 

 

 

  • vinoVoglia di un bicchiere? Ovvio, è l’ora esatta per il vino

È ora di stappare. Ora. Precisamente alle 18.30. Si chiama “wine o’ clock ed è l’ora esatta in cui è appropriato e giusto offrirsi un bicchiere. Responsabilità della giornata alle spalle, il collo della bottiglia ha i secondi contati.

Per saperne di più: Mother Nature Network 

 

 

  •  Parma: a maggio il salone dell’Alimentazione

Promette di battere tutti i record Cibus 2016, il Salone che dal 9 al 12 maggio raccoglierà l’agroalimentare italiano, con 3000 espositori e 70mila visitatori previsti.  Biologico nostrano tra i principali settori emergenti.

Per saperne di più: Meteoweb