December 23rd
La settimana in breve: i trend del gusto

Pollo nero pece, foodporn degli anni ‘70, drive-in dell’alimentare, affettatori di prosciutto star, ristoceutica e altre news golose nella nostra rassegna settimanale dedicata agli instancabili cultori del gourmet di Club Diners. E prima d’iniziare a leggere: indovinate chi furono i primi a produrre vino nel Mediterraneo?

 

  • Parigi, chef stellati nella ristorazione nelle stazioni ferroviarie
    È stato inaugurato il nuovo Etoile du Nord, ristorante stellato all’interno della stazione di Parigi Gare du Nord del bistellato chef Thierry Marx. La ristorazione gourmet nelle stazioni vuole diventare ambasciatrice della gastronomia francese.
    Per saperne di più: DEgustare

 

  • shutterstock_265729130Affettare il prosciutto è un’arte, che vale migliaia di dollari
    Florencio Sanchidrián è un “cortador de jamone”, ossia un “tagliatore di prosciutto”, che in italiano suona con tutto un altro effetto, ma sta di fatto che gli spagnoli prendono sul serio quell’arte di affettare il glorioso Iberico. Tanto che Sanchidrián, che si è esibito con ospiti illustri quali Barack Obama, ha un cachet di 4000 dollari a performance.
    Per saperne di più: Fine Dining Lovers

 

  • Ayam Cemani, ovvero “la Lamborghini del pollame”
    Bellezza nero puro: occhi, penne, cresta, pelle, zampe e sangue color ematite, inchiostro, corvino lucido e maestoso. È il pollo di razza Ayam Cemani, originario di Java, tradizionalmente considerato uno status symbol e mangiato come parte di rituali, oggi richiesto anche in altri continenti: negli Stati Uniti un pollo Ayam Cemani costa 400 dollari.
    Per saperne di più: Fine Dining Lovers

 

  • shutterstock_398067745Ed ecco a voi la ‘ristoceutica’, la scienza della nutrizione applicata ai ristoranti
    La nutrizione non è solo un fatto privato. La nutraceutica è un neologismo che nasce dalla sintesi tra nutrizione e farmaceutica; i nutraceutici sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. E la ristoceutica? È l’evoluzione della nutraceutica applicata a mense e ristoranti. Una ricerca della Scuola di Sant’Anna di Pisa punta a far sì che il menù sia costruito secondo la prospettiva della prevenzione.
    Per saperne di più: Ansa

 

  • Amazon, il primo alimentare drive-in è già in costruzione
    Un negozio di alimentari drive-in, dove i clienti potranno ritirare i prodotti ordinati online, senza scendere dalle loro auto: il primo convenience store targato Amazon è in costruzione a Seattle. Secondo le previsioni, entro cinque anni il colosso della distribuzione sarà tra i big degli alimentari.
    Per saperne di più: Foodweb

 

  • shutterstock_283952969Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
    Risale all’Età del Ferro il torchio per il vino, in pietra a torricella, rinvenuto nel villaggio nuragico di Bia de Monti (900/850-725 a.C.) a Monastir, in provincia di Cagliari. L’esame dei materiali rinvenuti al suo interno prova che è il reperto di quel genere più antico del Mediterraneo, e che i sardi furono i primi a produrre vino – rosso.
    Per saperne di più: Askanews

 

  • Cibo d’autore in posa negli anni ‘70: in un libro le origini del foodporn
    Nel 1977 la segretaria di un museo di New York chiese ai migliori fotografi dell’epoca di ritrarre le loro ricette preferite. Più di 120 risposero al suo appello, poi il progetto finì in uno scatolone. Ora quelle foto di cibo d’autore sono raccolte nel libro The Photographer’s Cookbook.
    Per saperne di più: La Repubblica