October 22nd
La settimana in breve: i trend del gusto

Tartufi e tartufaie, carne simil Kobe, matrimoni alternativi, chic e solidali, brand iconici dell’instant food che virano verso il salutista. E poi i bar, luoghi sempre più gourmet e versatili: questi sono i temi principali di questa settimana, in cui vi sveleremo tendenze, curiosità e novità a proposito di tutto questo. Per finire con un brindisi di Champagne e Barbera, dedicato ai soci del Club Diners e al loro gusto, sulle note di una canzone di Gaber.

 

  • I ragazzi che salvano i boschi: crowdfunding per custodire le tartufaie del Piemonte

Le tartufaie piemontesi sono a rischio e in loro soccorso arriva l’idea del trifolau Carlo Marenda e del naturalista Edmondo Monelli. Per salvare il tartufo, infatti, bisogna salvare il suo habitat ed ecco che il Centro Nazionale Studi del Tartufo promuove il progetto dei due ragazzi e lancia «Breathe the Truffle», prima campagna di crowdfunding per la salvaguardia delle tartufaie.

Per saperne di più: La Stampa

 

  • shutterstock_156066425Matrimonio chic, con il cibo riciclato

La classe non è acqua e un matrimonio può essere minimal e chic anche con la quasi-spazzatura.  È l’idea di Nikki Pope e Cate Bauer che hanno optato per una dimensione alternativa offrendo ai propri ospiti un wedding breakfast con prodotti recuperati dal Real Junk Food Project e altrimenti destinati al “cassonetto”. Riproposti con glamour e favoloso gusto estetico. Quando la solidarietà si sposa con l’eleganza.

Per saperne di più: Bbc

 

 

  • Carne di Vicciola, il manzo kobe italiano

Un allevamento di manzo di altissima qualità, paragonabile solo al ricercato Kobe, salutare per giunta, grazie ai livelli bassi di colesterolo e grassi. È il progetto di vita e di cibo di Pino Pugliesi, allevatore siciliano ma piemontese d’adozione che produce una carne battezzata Vicciola. Una vera raffinatezza.

Per saperne di più: Gambero Rosso

 

  • shutterstock_395768629La prima volta in cui i Cup Noodles cambiano la ricetta (in versione salutista)

Se ti piacciono l’instant ramen e gli spaghetti giapponesi confezionati è utile sapere che per la prima volta da sempre il celebre marchio Cuo Noodles cambia ricetta e cavalca (anch’esso) la tendenza salutista ed eco-friendly. Il marchio cult dei campus universitari si modifica leggermente, per essere più healthy e più cool.

Per saperne di più: Los Angeles Times

 

 

  • Ecco i migliori bar del mondo

And the winner is… È appena uscita la World's 50 Best Bars 2016, classifica che segnala i 50 migliori cocktail bar del mondo. Tra speakeasy e cocktail bar di lussuosi alberghi, tra club e locali storici della scena internazionale, nella classifica stilata dagli esperti per Drinks International c’è una corposa presenza europea e soprattutto londinese. Ma il migliore di tutti è nella Big Apple.

Per saperne di più: Gambero Rosso

 

 

  • mercato_centrale_roma_06A Termini agorà degli artigiani del cibo

Ed ecco che il mercato torna a essere agorà e punto di ritrovo. Apre infatti a Roma, accanto alla stazione Termini, il Mercato Centrale, luogo accogliente e ricco, dove l’eccellenza degli artigiani del gusto venderanno e cucineranno sul posto cibi di qualità.

Per saperne di più: Sale&Pepe

 

 

 

 

  • Champagne e Barbera: lo strano abbinamento al festival di Agliano (con ostriche e rakfisk)

Barbera e Champagne, un abbinamento insolito, oltre che una celebre canzone di Giorgio Gaber. Ora è anche il titolo della prima edizione di un festival che si è svolto ad Agliano Terme: qui sono state presentate una selezione di etichette dei due vini iconici. Gli abbinamenti ideali? Con ostriche, rakfisk (specialità norvegese a base di trota) e una selezione di formaggi norvegesi.

Per saperne di più: Il Sole 24 Ore