October 7th
La settimana in breve: i trend del gusto

Un autunno che si apre decisamente all’insegna del glam e del lusso, quello 2016. Per gustare le delizie di stagione, la scelta potrebbe essere tra un mondano ristorante griffato Cavalli, in privée sul palcoscenico di un teatro, oppure nientemeno che a Versailles, dove la star Ducasse ha inaugurato un locale. Ma parlando di Francia, sappiate che l’abbiamo battuta su un campo, quello del vino. Queste ed altre notizie per ingolosire le menti esigenti dei soci del Club Diners.

 

 

  • Ducasse apre a Versaille

Il pluristellato Alain Ducasse ha aperto un caffé, nientemeno che all’interno di Versaille. E l’inaugurazione, come per coincidenza, è avvenuta nientemeno che il giorno del sessantesimo compleanno dello chef. L’ambasciatore della cucina francese nel mondo risiede ora nel castello di sua maestà.

Per saperne di più: le Figaro

 

 

 

 

  • shutterstock_307981421Tartufi e funghi glam: l’autunno scintilla al Just Cavalli Restaurant

Tartufo bianco d’Alba e funghi porcini, e poi pesce, in primis crudo, o per esempio gli scampi con caviale oscietra. Tra giochi cromatici e la cornice di Parco Sempione, arriva l’autunno nel ristorante griffato dello stilista Roberto Cavalli. Un locale che combina moda, food e design, aperto fino all’una di notte tutti i giorni, ogni giorno dell’anno.

Per saperne di più: de-gustare 

 

 

 

 

 

 

  • Nasce Kobe Cecina, il salume più caro del mondo

Dai veri tortellini ripieni, al kebab ai mini hamburger. Il tutto rigorosamente di pregiatissima carne di manzo giapponese kobe, la marmorizzata, la tenera, l’eccellente. Sono le Kobe Creations by Giraudi. Il nuovo fiore all’occhiello è Kobe Cecina, puro muscolo stagionato nella miglior tradizione spagnola. A 400 euro al kg.

Per saperne di più: processindustrymatch 

 

 

 

 

  • Spazio, Romito e i suoi ragazzi incantano le capitali

Il progetto giovane, la nuova frontiera gastronomica di Niko Romito, tre stelle Michelin di tradizione al Ristorante Reale di Casadonna, è lo Spazio della cucina del mezzo, anello di congiunzione tra trattoria e alta ristorazione. Due ristoranti laboratorio, a Roma e a Milano,  con 24 giovani cuochi affacciati sulla modernità.

Per saperne di più: il Sole 24 ore 

 

 

 

 

  • shutterstock_270533480Export vino, Italia lanciata verso un clamoroso sorpasso sulla Francia

Previsto, non ancora avvenuto: il sorpasso dell’export vinicolo Italia-Francia. Se tutto va come da proiezioni, la produzione d’Oltralpe calata di oltre il 10% si fermerà sotto i 43 milioni di ettolitri, contro i 48,5 che dovrebbe raggiungere il Belpaese. Oltre la metà del fatturato arriverà dalle esportazioni.

Per saperne di più: foodweb

 

 

 

 

  • Le piccole proposte turistiche di lusso che scalano le Alpi

Colazioni in mongolfiera, ostriche&champagne sul Monte Bianco e cene private nel teatro romano di Aosta, a 10mila euro l’una: sono i “vizietti” che ci si possono godere grazie al piccolo tour operator del lusso Allure Alps, che adesso porta il lusso anche all’estero: Scandinavia, Brasile, Cina, Gran Bretagna…

Per saperne di più: la Stampa 

 

 

 

 

  • shutterstock_69786331Adrià si esibisce con Dalì

Le creazioni del genio della gastronomia Ferran Adrià accanto alle opere del maestro Salvador Dalì, nella più grande collezione dell’artista spagnolo fuori dall’Europa. Al Florida Museum, per due mesi fino al 27 novembre.

Per saperne di più: Finedininglovers