August 5th
La settimana in breve: i trend del gusto

Da New York ai Navigli, le proposte per l’estate allettano i foodies e i ‘drinkies’ più esigenti. E poi vacanze di lusso all’insegna del green, trend internazionali e novità nel mondo della ristorazione ai livelli top. Ecco le notizie della settimana per i soci Club Diners che non vogliono perdersi nessuna occasione nell’universo stellato del food.

 

  • Dal cibo alle eco-spa, la vacanza di lusso è total green

Sfarzo, sì, ma nel rispetto dell’ambiente: al giorno d’oggi si distingue così. E il cibo è uno degli elementi chiave della sostenibilità: in primis, deve essere locale e stagionale. Un esempio perfetto del nuovo modello di lusso? Lefey Resort del Lago di Garda, che abbina benessere a 5 stelle a tutti gli eco-criteri che Terra comanda.

Per saperne di più: Panorama

 

  • shutterstock_201883006Happy hour in crociera sui Navigli

Si chiama ‘Happy Boat”, e offre l’aperitivo più glamour dell’estate milanese: in crociera sul Naviglio Grande e in Darsena, con un cocktail in mano. La vecchia Milano, dove la ‘happy hour’ è un’istituzione che non si tocca, si svela in una navigazione che dura 75 minuti. Piace a chi a Milanoci vive e anche a chi è solo di passaggio, per piacere o per lavoro.

Per saperne di più: newsfood.com

 

 

 

  • Bottura apre a Rio e si lancia verso il Bronx

Dopo il refettorio Ambrosiano a Milano, lo chef n.1 al mondo sbarca in Brasile con il “RefettoRio Gastromotiva”, aperto in occasione delle Olimpiadi 2016. Il concetto è recuperare il surplus alimentare dal Villaggio Olimpico, farlo cucinare dai top chef come Mauro Colagreco, Alain Ducasse e Helena Rizzo e distribuirlo ai più bisognosi. Prossimo refettorio? Possibilmente nel Bronx, in partnership con Robert De Niro.

Per saperne di più: Il Corriere della Sera

 

 

 

 

  • shutterstock_3209074255 nuovi whisky di lusso da bere quest’estate

Whisky drink invernale? Ma quando mai! Ecco cinque nuove proposte, alcune in edizione limitata extra lusso, che potrebbero non farcela ad arrivare sugli scaffali delle enoteche quest’autunno. Per esempio l’Hillrock Estate Double Cask Rye PX Finish (100$), dalla distilleria-fattoria di Jeffrey Baker nella Hudson Valley.  O il Bruichladdich Octomore 7.4 Virgin Oak Single Malt Scotch Whisky (250$).

Per saperne di più: Robb Report

 

 

 

 

  • Latte macchiato superstar colorata, dall’oro curcuma al verde matcha

Nel mondo anglosassone furoreggia la moda dei cosidetti “super lattes”, quelle bevande stile caffelatte (non necessariamente a base animale, anzi sempre più veg) che oggi s’impreziosiscono di spezie, colori e proprietà salutari. A partire dalla curcuma, ingrediente base del “golden milk”. Ma anche matcha, tahini, datteri, açai, pepe, cardamomo,etc etc.

Per saperne di più: Fine Dining Lovers

 

  • shutterstock_427590256Le case cantoniere diventano ristoranti: aperto il bando

Il fascino di quelle case rosse, sparse in luoghi spesso remoti, e spesso affascinanti, lungo tutta la penisola, e le isole. Un progetto pilota dell’ANAS, in collaborazione col Ministero dei Beni Culturali, vuole trasformare le case cantoniere in luoghi d’accoglienza. Ristoranti e alberghi di qualità, nei percorsi del turismo sostenibile.

Per saperne di più: Gambero Rosso

 

 

  • Apre a New York il museo estemporaneo del gelato

Un museo del gelato pop-up a New York. Aperto dal 29 fino alla fine di agosto. Un’esperienza “da leccare”, in cui non mancheranno ovviamente le degustazioni con gli ‘icecream’ dei mastri gelatai più sapienti della Grande Mela.

Per saperne di più: Star2