July 1st
La settimana in breve: i trend del gusto

Il cocktail? Si mangia, in forma di ghiacciolo. Le mucche? Pascolano in mare. Il panettone? Ideale per l’estate. E poi: il Canada che esporta pomodori; il fast-food che diventa un modello salutista; la cantina dei vini che diventa virtuale. Le notizie di questa settimana trattano soprattutto di soluzioni brillanti, in perfetto stile Club Diners.

 

  • Poptail, in GB arriva il cocktail in ghiacciolo

A forma di cuore, labbra piuttosto che tradizionale lecca lecca, sostenuto dall’immancabile bastoncino da gelato da passeggio, ecco a voi il vostro Bellini o mojito alla fragola. Ghiacciato. Ghiacciolo. Un Poptail.

Per saperne di più: TheSpiritsbusiness 

 

 

  • Nasce WineSider, l’Amazon italiana dei vini, dedicata ai ristoranti

 

Una carta dei vini ricca e importante è cruciale per un ristorante d’alto livello. Al giorno d’oggi, sempre più difficile da mantenere. Nasce così The Winesider, la cantina che si gestisce a distanza, via app, alla quale i locali possono attingere, pagando solo ciò che vendono. Il sommelier è incluso.
Per saperne di più: Corriere.it

 

 

  • muccaRotterdam, presto la prima fattoria galleggiante

Fornire latte e formaggi alla città, dal mare dinanzi invece che dalle campagne alle sue spalle. Così farà la fattoria galleggiante di Rotterdam, che sarà completata a dicembre. Ospiterà 60 mucche, ciascuna con 15 mq a disposizione – più che a terra. E con un impatto ambientale decisamente più basso.

Per saperne di più: Finedininglovers

 

 

  • Canada, il Paese diventato serra immensa

Da dove vengono i pomodori che si comprano in Florida? Dal freddo Canada! Un Paese coperto di campi di frutta e verdura, ma sotto vetro, o sotto plastica. Grazie alle sue serre gigantesche, il Paese è adesso una potenza dell’ortofrutta.
Per saperne di più: NPR.org

 

  • fast_food_salutistaEXKi, sbarca dal Belgio il fast-food salutista

Tanta frutta e verdura, carni bianche, piatti vegetariani, vegani e 100% bio. Additivi e ingredienti artificiali: banditi. Il tutto pronto da consumare subito, a casa o in ufficio. Il primo fast-food salutista d’Europa, che ha già 80 ristoranti in vari Paesi, arriva anche nel nostro. Per ora a Milano e Torino.

Per saperne di più: EXKI

 

  • Panettone d’estate? Sì, sotto l’ombrellone, con la granita siciliana

Panettoni con la manna, il cioccolato di Modica, i pistacchi e gli agrumi siciliani. Opere d’arte pasticcera di Nicola Fiasconaro e suo figlio Mario, che creano bontà ai confini del Parco delle Madonie, Palermo. Il panettone stellato King è il lusso dell’estate, tagliato a cubetti, riscaldato e croccante, accompagnato da una granita ghiacciata.

Per saperne di più: GQItalia

 

  • La nhawaiiouvelle vague in cucina? Si chiama Hawaii

 

Le 137 isole che compongono l’arcipelago delle Hawaii si rifrangono oltreoceano, in milioni di piatti nel mondo, dove le specialità culinarie isolane furoreggiano e trionfano. A partire dal poke, l’insalata di pesce crudo, sbarcata nella West Coast Usa e da lì ovunque. E ancora: il pollo alla brace huli huli; il dessert di ghiaccio rasato, la torta di banane…

Per saperne di più: Elle