June 17th
La settimana in breve: i trend del gusto

Pollo fritto vegano, caffé servito in una tazzina di wafer, pizza a forma di magnum e le cipolle caramellate di Van Gogh. E poi, gin à go go. Queste e altre scoperte gourmet, per chi ha il privilegio di poter esplorare nuove sensazioni del palato ed investire in nuovi mercati del gusto.

 

 

  • Ostriche e pollo fritto vegani. Il boom del cruelty free negli Usa

Secondo le indiscrezioni di Bloomberg, gli investimenti in capitale di Hampton Creek, uno dei big del settore, inventore della maionese vegana Just Mayo, raggiungono la cifra record di 1 milione di dollari. La Silicon Valley e il Paese intero sembra puntare sulle start-up del cruelty-free, che potrebbero presto trasformarsi in veri e propri imperi.

Per saperne di più: Gambero rosso 

 

 

 

  • bar_fightAl via «Bar Fight», il talent per baristi con Illy e Bastianich

A colpi di ‘cappucci’ e aperitivo, è iniziata la sfida di Bar Fight, spettacolo per scoprire i talenti nostrani che di professione e arte fanno il barista. Andrea Illy, presidente del marchio di caffé illy, e Joe Bastianich, ristoratore personaggio di MasterChef, guideranno lo show.

Per saperne di più: Corriere

 

 

 

  • Il caffé? Me lo bevo in una coppetta di wafer al cioccolato

L’idea della tazzina più golosa al mondo arriva da una caffetteria di Johannesburg: è costituita da un piccolo cono tronco di wafer, foderato di cioccolato. Quattro strati di cioccolato, per la precisione.

Per saperne di più: Ggitalia 

 

 

 

  • ginE a Londra apre il primo gin hotel

Molto oltre il gin bar: nella mecca del gin che aprirà i battenti novembre prossimo a Portobello Road a Londra ci saranno un museo a tema, una sala dedicata al coupage, un ristorante, un negozio e varie boutique ospiti. Inoltre, si tratterà della prima distilleria in cui i clienti potranno passare la notte…

Per saperne di più: Bighospitality

 

 

 

 

  • Dalle cipolle caramellate di Van Gogh, la cucina d’artista in un libro

Claude Monet scrisse un ricettario per la sua famiglia, Frida Khalo era una cuoca provetta. Il libro ‘Let’s Bake Art’, raccoglie 79 ricette d’artista, la maggior parte inedite, e ci fa sedere alle tavole dei grandi pittori, scultori e fotografi del passato.

Per saperne di più: Ansa 

 

 

 

  • Ed ecco a voi il magnum alla pizza

O meglio la pizza in forma di gelato magnum. La forma è quella, col suo bel bastoncino da passeggio, ma il cremino è rosso pomodoro ed è in realtà un calzone. Se così si può chiamare, dato che la ricetta proposta dal canale Youtube FastGoodCuisine contiene petto di pollo e chorizo…

Per saperne di più: Meltyfood 

 

  • dolci_gourmetSurgelati gourmet, un mercato in ascesa

Aragoste, carni esotiche e dessert di lusso: è boom nella vendita di surgelati “snob”. Almeno nel Regno Unito, dove il trend è conclamato, e inverso a quello che subiscono i prodotti surgelati tradizionali.

Per saperne di più: Telegraph