October 3rd
I 5 migliori locali dove fare l’aperitivo a Roma

L’aperitivo è un rito irrinunciabile, e va rigorosamente gustato in selezionatissimi locali ove godere un finale di giornata scandito da freschi calici di vino e ottimi cocktail: ecco gli indirizzi romani che gli esclusivi soci del Club Diners non possono e non devono perdersi

 

Esiste qualcosa di meglio, dopo un’intensa e frenetica giornata lavorativa, che regalarsi un aperitivo e sciogliere le tensioni sorseggiando un calice di vino o un cocktail accompagnati da prelibati assaggi gastronomici? Probabilmente questo rito è uno dei più apprezzati e glorificati dalla nostra cultura, ed è per tale motivo che occorre scegliere locali dalla giusta atmosfera per goderne appieno il potere rilassante e conviviale. Ecco allora cinque indirizzi che, se siete a Roma, non potete e non dovete assolutamente perdervi.

 

 

 

shutterstock_503787214
Roscioli Caffè

Situato in pieno centro storico, questo locale offre un servizio non-stop da mattina a sera, aperitivo incluso: qui potete assaggiare letteralmente di tutto: focaccia (un must), un tagliere di affettati e formaggi, o qualsiasi leccornia presente dietro il bellissimo bancone all’entrata. La saletta interna prevede un tavolo conviviale dove poter chiacchierare con i vostri vicini di posto, mentre i bravissimi bartender vi guideranno alla scoperta dei loro ottimi cocktail d’autore. La selezione dei vini è molto ampia, e a fine aperitivo – se la fame non si sarà placata – potrete cedere alla tentazione di ordinare la famosa amatriciana di Roscioli.

 

APT

Se amate le atmosfere intime e rilassate, ove poter chiacchierare con gli amici senza fretta tra luci soffuse, accoglienti divani e tanti libri, l’APT è decisamente il locale che fa per voi: situato a Monti, in pieno centro, qui potrete sentirvi proprio come a casa, una casa – però – molto speciale. L’APT è stato infatti più volte eletto tra i migliori cocktail bar di Roma, per la sua straordinaria capacità di fare del cocktail un vero e proprio viaggio intorno al mondo curando ogni dettaglio e ingrediente, grazie alla professionalità dei bartender Alessio Giovannesi (già Apartment  bar) e Vincenzo Palermo. Il tagliere classico di salumi e formaggi rappresenta l’accompagnamento perfetto per una serata da trascorrere in questo stimolante e inaspettato salotto.

 

 

 

 

shutterstock_613094567 (1)

Locarno

Il Locarno, lounge bar dell’omonimo hotel, è un piccolo gioiello liberty a due passi da Piazza Del Popolo, recentemente ristrutturato per tornare a brillare nel firmamento dei locali della Capitale. Qui il cavallo di battaglia durante l’aperitivo è costituito dagli ottimi cocktail creati dal bartender Nicholas Pinna e dallo sfizioso finger food d’accompagnamento, da gustare sul dehor o sulla terrazza con vista sui tetti di Roma Tra i più apprezzati dagli affezionati avventori, segnaliamo il Roma Bracciano, con Bitter Campari, Carpano Antica Formula, Rabarbaro Zucca, Orange Bitter.

 

 

Passus

Situato in un angolo più silenzioso e riservato di via dei Volsci, Passus è una vera e propria perla nel cuore di San Lorenzo. Ciò che lo distingue è il tipico arredamento retrò e gli indimenticabili cocktail miscelati ad hoc dai preparatissimi bartender, la cui fantasia e padronanza degli ingredienti sono in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. All’aperitivo potrete provare cocktail come la padovana con vodka, cetriolo, menta, lime, fiori di sambuco, oppure optare per un calice di vino o una birra artigianale; il tutto verrà servito con stuzzichini come tortillas, patatine, mais piccante e bruschette, mentre chi vuole abbondare potrà scegliere uno dei tanti (e ottimi) taglieri di salumi o formaggi.

shutterstock_110843582

 

 

 

 

Dispensa

Nella suggestiva cornice del Ghetto Ebraico di Roma, custode di una tradizione culinaria antichissima, due passi da piazza Venezia e tre da Trastevere, nella splendida piazzetta delle Tartarughe, una vera e propria “Dispensa” è pronta ad accogliervi. Qui è il vino a farla da padrone, accompagnato da torte rustiche, frittate, verdure, legumi, riso, pinzimoni, quinoa, da gustare a un unico lungo tavolo per condividere e un aperitivo biologico dalla A alla Z. L’attenzione al prodotto è altissima, così come quella ad allergie e intolleranze alimentari, che vengono sempre gestite con la più grande considerazione e premura, con proposte in grado di non lasciare mai nessuno insoddisfatto o a bocca asciutta.