January 24th
Dolcetti con ganache al cioccolato, lamponi e briciole d’oro

Un dolcetto goloso impreziosito da una pioggia di briciole d’oro alimentare. È la ricetta ideale se ci sono ospiti importanti, oppure quando si vuole organizzare una cena a due per un’occasione speciale. I soci del Club Diners possono sedurre i loro invitati con questo dessert raffinatissimo e davvero semplice da realizzare.

   

L’abbinamento di cioccolato e lampone è uno dei più sensuali che esistano in pasticceria. A livello sensoriale il sapore intenso e voluttuoso del cioccolato si sposa con le note dolci, ma dal sentore fresco e lontanamente aspro del lampone. Per questo il connubio è molto apprezzato dai maestri che lavorano con il cioccolato.

In questo caso la ricetta è molto semplice: la ganache a base di cioccolato fondente e panna si prepara rapidamente, poi si trasferisce in una tasca da pasticciere con bocchetta zigrinata a stella e infine si pone su biscottini già pronti, tipo lingua di gatto. A completare il dolce sono i lamponi freschissimi.

 

La scelta della decorazione con briciole d’oro, merita invece due parole a parte.

L’oro è senz’altro la nota distintiva che impreziosisce definitivamente questi mini dessert. Ad adottarlo nella loro cucina attualmente sono gli chef stellati, ma a dire il vero non si tratta di una novità degli ultimi anni. Già gli egizi lo servivano come alimento sacro e anche in Cina e Giappone era usato più di un millennio fa come elemento decorativo nelle preparazioni delle mense nobiliari. In Europa la sua adozione è più recente, perché entra nelle sale da pranzo italiane intorno al XV secolo e diventa ospite d’eccellenza nei banchetti delle signorie.

 

Oggi insieme a foglie sottilissime d’argento è usato per decorare preparazioni salate e soprattutto dolci di un certo livello. Eppure, se trovare in pasticcerie e ristoranti blasonati pietanze ornate con foglioline d’oro non è più così inconsueto, certamente servire ai propri ospiti un dolcetto fatto in casa e completato da un elemento tanto prezioso, avrà un effetto da favola.

   

   

Per preparare la ricetta per 4 persone occorrono 
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca
16 lingue di gatto (o altri biscottini secchi)
un cestino di lamponi
qualche “foglia” di oro edibile

   

Preparazione:
Tritate grossolanamente il cioccolato. Fate scaldare la panna in una piccola casseruola e, quando risulterà calda, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete immediatamente il cioccolato.

Mescolate bene, finché si sarà sciolto completamente e lasciate raffreddare la crema ottenuta.

Trasferite la ganache in una sac à poche con bocchetta zigrinata e distribuitela sui biscotti, formando su ciascuno due ciuffetti di crema. Aggiungete i lamponi e completate con le briciole d’oro, aiutandovi con una pinzetta per posizionarle in modo preciso.